Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Beata Vergine della Difesa

6 settembre 2013 @ 08:00 - 15 settembre 2013 @ 17:00

Festa della Beata Vergine della Difesa

La comunità stintinese si prepara a festeggiare la sua patrona, la Beata Vergine della Difesa: dieci giorni, dal 6 al 15 settembre, tra concerti, appuntamenti religiosi, la processione a mare, incontri sportivi e sagra del pesce.
Il programma del “Settembre stintinese”, organizzato dal priore Angelo Benenati con il patrocinio del Comune di Stintino, inizierà appunto il 6 settembre con un concerto nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione. Alle 21,30 il portone della parrocchia si aprirà per il pubblico che vorrà assistere al “Concerto Voci d’Europa” che vedrà protagonisti la Corale Basilea e il Coro polifonico turritano.

Sabato 7 settembre, la mattina e il pomeriggio saranno dedicati ai bambini con l’albero della cuccagna (ore 11), giochi e gara dei sacchi (15-16). Alle 18,30 sono previsti i vespri solenni e a conclusione la messa. Alle 21,30, invece, musica e balli sotto le stelle con gli artisti Di Fraia, Addonizio e Busi.

Domenica sarà la giornata clou dei festeggiamenti per la Beata Vergine. Ad aprire la serie di appuntamenti saranno prima le sante messa (ore 8,30 e 10). Alle 12 tutti sul lungomare Colombo, all’altezza della spiaggia “Azzena”, per il palio remiero. Alle 17 la comunità si ritroverà prima nella piazzetta del Municipio e poi sul sagrato della chiesa per la deposizione delle corone di fiori alle lapidi dei caduti. Subito dopo inizierà la santa messa con panegirico a conclusione della quale i fedeli, in corteo per le vie del paese sino al porto, saliranno sulle imbarcazioni per la processione a mare con il simulacro della Madonna. Nella rada del porto quindi, dall’imbarcazione del comitato sarà lanciata una corona in memoria dei caduti del mare.
Alle 19 i fedeli si ritroveranno in piazza Municipio per il rinfresco offerto dall’obriere.
Alle 21 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico e alle 22 in piazza per il concerto di Beppe Dettori e Francesco Capodacqua.

Martedì 10 settembre, i membri della Confraternita della Beata Vergine della Difesa si ritroveranno in chiesa alle 19 per la messa dedicata ai loro confratelli defunti.

Sabato 14 agosto, alle 19, in piazza dei 45 il comitato organizzerà il consueto appuntamento con la “Sagra del pesce”. Alle 21 sul palco della piazza saranno premiati i vincitori delle gare sportive e dei giochi. La serata si concluderà con musiche e balli con i musicisti Maricca e Mancini.

Nella giornata conclusiva del 15 settembre, nella sede della Confraternita in via Sassari, sarà eletto il nuovo obriere che, dopo la messa e la processione delle 18, riceverà la bandiera dal priore uscente e alle 19 offrirà un rinfresca nella piazza del Municipio. I festeggiamenti si chiuderanno in piazza dei 45 con il Gran galà di ballo.

Per informazioni
Comune di Stintino
Tel. 079.523053
079.5230508

Dettagli

Inizio:
6 settembre 2013 @ 08:00
Fine:
15 settembre 2013 @ 17:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione
Italia + Google Maps