PESCATURISMO

Pescaturismo è l’emozione di passare una giornata a bordo della Motopesca Alex, con la compagnia di Davide e Silvia, che vi guideranno alla scoperta delle antiche tecniche di pesca sostenibile. La pratica della pescaturismo rappresenta una professione integrativa alla pesca artigianale e prevede una serie di attività finalizzate alla conoscenza e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero, con lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti verso una cultura del mare rispettosa della natura e della fauna marina.

Per garantire la tutela della piccola pesca e preservare il mare e le sue risorse è necessario scegliere una pesca sostenibile, che tenga conto dei ritmi biologici del mare, della stagionalità delle varie specie marine, e che preveda l’impiego di attrezzi che non danneggiano i fondali, nel rispetto dell’ecosistema marino e della biodiversità.

Tutti coloro che lo desiderano avranno l’opportunità di apprendere i segreti della pesca professionale, assistendo alle operazioni di cala e salpa degli attrezzi e accompagnando il personale a bordo nella raccolta e selezione del pescato.

Davide e Silvia saranno le vostre guide in questo viaggio, illustrandovi l’ambiente e la vita marina, raccontando storie e leggende e mostrandovi gli scorci più caratteristici di questo tratto di costa. Insomma, un’occasione irripetibile per immergersi nella cultura del mare e della pesca, per trascorrere una giornata in compagnia, navigando nelle acque cristalline del Parco Nazionale dell’Asinara.

Motopesca Alex è un’imbarcazione di circa 11 metri, costruita nei cantieri navali di Bosa e abilitata alla pesca fino alle 20 miglia. E’ dotata di una vasta gamma di attrezzature per la piccola pesca, che comprende reti, nasse, palangari e lenze. L’escursione si svolge dal mattino, ha una durata di circa 8 ore e comprende il pranzo a bordo, preparato con il pesce appena pescato. Il numero dei partecipanti può arrivare a 12 persone e per godere al massimo della giornata sarà sufficiente un abbigliamento sportivo adeguato alla stagione e calzature adatte a superfici bagnate.

ESCURSIONE GIORNALIERA

Partenza ore 9.30 da porto Stintino
Navigazione costiera nel Parco Nazionale dell’Asinara durante la quale il personale di bordo farà una dimostrazione delle tecniche di pesca artigianale e mostrerà il funzionamento di nasse o reti.

Parte del pesce pescato verrà cucinato e servito agli ospiti. Il menù prevede un primo e un secondo piatto a base di pesce fresco, vino, digestivo locale e caffè.

Durante la giornata sono previste soste in alcune calette come Punta Lunga, Cala Li Giorri, Cala delle Barche Napoletane, Porto del Bianco e una o due tappe sull’isola a Cala Reale o Fornelli per una breve passeggiata.

A Cala Reale sarà possibile visitare il Centro Crama (Centro Recupero delle tartrughe marine), il Lazzaretto, e ammirare le strutture del Palazzo Reale, oggi sede dell’Ente Parco. A Fornelli visiteremo il carcere di massima sicurezza.

Durante la traversata di rientro l’attrezzatura da pesca salpata in mattinata verrà calata in mare per predisporre la pesca del giorno successivo.
L’arrivo in porto è previsto per le 18.00/18.30

MAPPA INTERATTIVA

ORARI D'APERTURA

Lun: 09:30 - 18:00
Mar: 09:30 - 18:00
Mer: 09:30 - 18:00
Gio: 09:30 - 18:00
Ven: 09:30 - 18:00
Sab: 09:30 - 18:00
Dom: 09:30 - 18:00

CONTATTI

SIMILAR ARTICLES

0 1157

0 1212