Sabato a Stintino la Sagra del tonno

Sabato a Stintino la Sagra del tonno

0 1926

Un fine settimana con la musica di Note d’autore, Stintino Classica e i cori gospel.

Stintino 18 luglio 2017 – Insalata di fregula e tonno quindi tranci di tonno arrosto, il tutto bagnato da un buon bicchiere di vermentino: saranno queste le portate che sabato sera, 22 luglio, saranno distribuite alla diciannovesima edizione della Sagra del tonno. A ospitare l’appuntamento fisso dell’estate stintinese che vuole essere anche un ritorno alla tradizione, sarà piazza dei 45 dove, alle 21,30, prenderà il via anche Note d’autore, la rassegna musicale che da 14 edizioni accompagna la sagra. Ma sarà un fine settimana ricco di eventi, con la musica di Stintino Jazz&Classica sabato e le voci dei cori gospel domenica.

Sabato la manifestazione, organizzata dalla Pro loco e patrocinata dal Comune con l’assessorato Turismo e Spettacoli guidato da Francesca Demontis, si aprirà alle ore 18,30 quando la piazza dei fondatori del paese si animerà con gli stand dell’artigianato e dell’enogastronomia che metteranno in mostra una vasta offerta di prodotti isolani.

La distribuzione del tonno, a cura dei volontari della Pro loco stintinese, cucinato dal ristorante la Terrazza, inizierà alle 20.

Sulla piazza dei 45, alle 21,30, torna anche l’appuntamento con Note d’autore, a cura di Giulio Martinetti e MegachipMusica e con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro loco di via Sassari.

Quest’anno a presentare la serata, oltre a Giulio Martinetti, sarà presente anche Sonia Sole che saluterà i numerosi artisti isolani pronti a salire sul palco.

Alle 21, il pubblico potrà fare tappa anche nella chiesa parrocchiale dove si svolgerà il saggio finale degli allievi che hanno seguito la masterclass di “Stintino Classica”.

Domenica 23 luglio ancora musica, con particolare attenzione alla performance dei cori gospel guidati dall’Accademia gospel italiana. La piazza dei 45, a partire dalle ore 21, ospiterà così i cori che, sotto la direzione musicale di Alessandro Pozzetto e la direzione artistica di Rudy Fantin, partecipano alla seconda edizione del “meeting gospel”, in programma a Stintino dal 21 al 23 luglio.

A salire sul palco il Movin’on up di Olbia diretto da Pina Muroni, Joyfulgospelchoir di Sassari, The blessing Gospel Voices di Foggia, Solenote di Auronzo di Cadore (Belluno) e il coro Friuli Venezia Giulia Gospel Choir composto da 23 cantanti. Madrina della serata la cantante e artista Karima.